In attesa della manifestazione pubblica del Partito Democratico di Manfredonia a sostegno della candidatura alle primarie del segretario nazionale Pie
In attesa della manifestazione pubblica del Partito Democratico di Manfredonia a sostegno della candidatura alle primarie del segretario nazionale Pierluigi Bersani che avrà luogo Domenica 28 0ttobre, alle ore 10, presso l’auditorium di Palazzo dei Celestini, il sindaco Angelo Riccardi spiega perchè alle primarie del 25 novembre voterà Pierluigi Bersani
” Ho deciso di votare Bersani per il coraggio e la generosità che ha dimostrato nel mettersi in gioco, proponendo di abolire l’articolo dello statuto del partito che prevedeva il segretario come unico candidato alle primarie di coalizione. Ha rinunciato alla certezza della propria candidatura per far prevalere il metodo democratico che è fondato sul confronto di idee e sulla possibilità di scelta dei cittadini. Con il cambiamento che ne deriva e la mobilitazione che si sta verificando, ha reso possibile un mutamento contribuendo a fare di queste primarie una competizione autenticamente democratica.
Voto Bersani – aggiunge Riccardi – per le sue qualità umane e politiche di cui ha dato prova nello svolgimento degli incarichi sia di governo, sia di partito, in questi anni travagliati, in cui crisi economica e crisi istituzionale hanno stremato il nostro Paese. Come uomo di governo ha affrontato con concretezza ed efficacia temi spinosi e decisivi per l’innovazione, quale ad esempio le liberalizzazioni, che tante resistenze incontrano da parte di interessi consolidati, rendite di posizione, privilegi. Come dirigente di partito ha dimostrato di credere nel rinnovamento democratico delle idee e del fare politica, ha sviluppato una linea responsabile e non demagogica, ha contribuito a caratterizzare il PD come partito di centrosinistra con una cultura di governo riconosciuta in Europa.
Dopo la stagione degli inganni, dei populismi, delle illusioni, delle vuote apparenze, occorre far prevalere una nuova visione in cui libertà ed eguaglianza siano in costante equilibrio per realizzare una società più giusta, in cui prevalga il bene comune, il sentirsi parte della comunità, in cui sia sconfitta l’arroganza dei potenti, l’umiliazione dei deboli, il disprezzo delle leggi e in cui si affermi democrazia, certezza del diritto, partecipazione e condivisione.
Dalla condivisione di idee e convincimenti nasce il mio sostegno a Bersani che avverte la necessità di affrontare i grandi problemi della questione nazionale italiana, delle disuguaglianze, dell’istruzione, della competitività, della produttività, delle politiche dello sviluppo: la proposta di governo di Bersani tiene unito il Paese e affronta i nodi irrisolti degli squilibri territoriali nello sviluppo economico e sociale. Un programma importante, in questa fase di grande difficoltà della finanza locale per cui quotidianamente come amministratori non riusciamo a dare risposte concrete ai bisogni delle comunità.
Voto Bersani per la sua serietà, per il tratto umano, per la fiducia che ispira, per l’affidabilità che trasmette, per i contenuti che propone, per il suo modo di agire e di confrontarsi, per le sue convinzioni di sincero democratico e anche per le originali analogie che adopera nel suo linguaggio creativo, mai aggressivo.”
Saverio Serlenga
false
COMMENTI