“Visite guidate gratuite ( a contributo libero) nei luoghi storico, artistici archeologici e religiosi del nostro territorio”. Nella ferma convinzio
“Visite guidate gratuite ( a contributo libero) nei luoghi storico, artistici archeologici e religiosi del nostro territorio”.
Nella ferma convinzione che per costruire un futuro migliore è necessario conoscere e difendere il passato.
Le visite guidate saranno a “tema” e comprenderanno tutti i periodi storici del territorio e avranno una frequenza che sarà comunicata di volta in volta. Questo programma partirà entro il 2012 e continuerà il 2013.
I° TEMA: IL NEOLITICO E L’ENEOLITICO
(Grotta Scaloria-Occhiopinto- Coppa Nevicata- Sito ipogeico Capparelli)
2° TEMA: LA SIPONTO DAUNA
(Le paludi Sipontine- Insediamenti di Cupola Beccarini- Il Lago Salso- Le Stele Daunie-La Ceramica Daunia)
3° TEMA: LA SIPONTO ROMANA
(Il bacino archeologico della Siponto Romana- Le mura urbiche- I resti romani nell’area della Basilica-L’area portuale – l’Anfiteatro romano-Le torri- Il sistema idrico e il nymphaeum-La villa romana di località Mascherone).
4° TEMA: SIPONTO PALEOCRISTIANA E MEDIEVALE
(Il Parco archeologico- Le Basiliche Paleocristiane- La chiesa paleocristiana dei Santi Agata e Stefano- Santa Maria Maggiore di Siponto – L’apparato musivo – Gli ipogei paleocristiani di santa Maria Regina di Siponto, di Capparelli , Minonno, Scoppa. L’Abbazia di san Leonardo in Lama Volara.)
5° TEMA: LA CITTA’ DI MANFREDI DI SVEVIA
(Il Castello e Museo Archeologico Nazionale- Le mura della Città- Le Torri- Il Centro storico-Gli edifici Religiosi : La chiesa di san Domenico, Il palazzo dei Celestini, la chiesa di san Francesco, la chiesa di san Benedetto, la Chiesa di santa Chiara, la Cattedrale il campanile dell’Orsini, L’ospedale Orsini, i palazzi storici).
5° TEMA: SIPONTO E MONTE SANT’ANGELO
(Le Vie del pellegrinaggio da Siponto a Monte Sant’Angelo – Tema a carattere escursionistico).
A completamento di questi itinerari, e per una maggiore conoscenza delle realtà storiche circostanti, saranno inoltre previste visite guidate sul territorio:
– I Villaggi Neolitici di Passo di Corvo
– L’insediamento paleolitico di Grotta Paglicci a Rignano Garganico
– Gli insediamenti rupestri circostanti ( Vallone s. Pasquale..)
– L’insediamento di Monte Saraceno a Mattinata
– L’Abbazia di Monte Sacro
L’ Archeoclub di Siponto si propone inoltre di organizzare, a partire dal prossimo anno, delle gite studio di un giorno nei luoghi storici e artistici più importanti della Puglia e delle Regioni limitrofe.
Questo programma è destinato a tutti ed è indirizzato alle Scuole di Manfredonia di ogni ordine ma anche di altre città. Per maggiori informazioni contattare il numero 338. 4485344 oppure rivolgersi alla Sede Archeoclub di Siponto, piazza Santa Maria Regina di Siponto (accanto alla Parrocchia) aperta tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00.
Archeoclub Siponto
false
COMMENTI