“Bene la raccolta sangue”

La donazione di sangue è sempre un gesto di alto valore etico oltre che di senso civile, indispensabile per poter salvare vite umane e migliorare la q

Black Friday Amazon 2024: sconti fino all’80% su smartphone, TV, computer. Le migliori offerte
Ue firma con Moderna per altre 300 milioni di dosi
CIA Puglia “Gelate colpo di grazia per agricoltura pugliese”.

La donazione di sangue è sempre un gesto di alto valore etico oltre che di senso civile, indispensabile per poter salvare vite umane e migliorare la qualità di vita delle persone malate. Donare è fondamentale perché il sangue non può essere prodotto artificialmente e la disponibilità di questa risorsa dipende completamente dalla generosità dei donatori.

Domenica 30 settembre scorso è stata organizzata e svolta una raccolta straordinaria di sangue per far fronte alla crescente domanda di trasfusioni che viene dall’ospedale S. Camillo De Lellis di Manfredonia. “La raccolta, realizzata in collaborazione con l’equipe della sezione di Medicina Trasfusionale per presidio ospedaliero cittadino, ha visto il sensibile e partecipato coinvolgimento di un congruo numero di donatori di sangue che, nella gran maggiornaza, venivano coinvolti per la prima volta in questo atto di solidarietà”, racconta il dott.Gaetano Granatiero, responsabile della sezione di Medicina Trasfusionale. “L’evento, che voleva essere un momento per sensibilizzare alla donazione del sangue – prosegue Granatiero – e far riflettere sulle sofferenze e le necessità delle persone bisognose, grazie all’abnegazione della Parrocchia SS. Trinità ha avuto un riscontro positivo conseguendo il risultato che ci eravamo prefissati”.


Donare sangue equivale al compiere un gesto di grande solidarietà. Un gesto molto semplice anche per chi lo fa per la prima volta; deve avvenire a digiuno, dura pochi minuti e non nuoce alla salute.
 E’ indolore e priva di rischi; il materiale adoperato per il prelievo è sterile ed a perdere, a garanzia del donatore e del ricevente; il sangue prelevato viene ricostituito dall’organismo entro 3-5 giorni; è accompagnata da una serie di analisi (emocromo, gruppo sanguigno, test per l’epatite B e C, per la sifilide e per l’AIDS, transaminasi).

 

“Come medico responsabile della sezione di Medicina Trasfusionale, ma anche a nome della direzione sanitaria di questo presidio ospedaliero – conclude il dottor Gaetano Granatiero – manifesto riconoscenza per l’impegno profuso e confido anche per il futuro, in un proficuo spirito di collaborazione e di servizio ai pazienti ricoverati nel nostro ospedale”.

Resta valido e sempre attuale l’invito del direttore medico, dott. Giuseppe Totaro, e del responsabile della locale sezionale Trasfusionale, dott. Gaetano Granatiero, destinato a tutti i cittadini che si trovino in buone condizioni di salute, affinché collaborino recandosi presso la sezione di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale “San Camillo De Lellis” per effettuare una donazione di sangue. Le donazioni posso essere effettuate, presso la sezione sipontina di Medicina Trasfusionale, tutti i giorni feriali dalle ore 08,00 sino alle ore 11,30.

Non c’è istituzione o singolo cittadino che, da solo, possa fronteggiare questa perenne emergenza che può essere superata solo attraverso la consapevolezza e la solidarietà di tutti i cittadini.

(Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia)
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0