“Noir, giallo e mistero”. Sono gli intriganti ingredienti di “Speed book” un originale programma di presentazione di libri d’autore. Cinque libri in 9
“Noir, giallo e mistero”. Sono gli intriganti ingredienti di “Speed book” un originale programma di presentazione di libri d’autore. Cinque libri in 90 minuti presentati dagli stessi autori nel corso di un incontro che si terrà domenica 16 settembre con inizio alle ore 20,30 al Teatro comunale “Lucio Dalla”. Un escursus veloce che non intacca minimamente la sostanza dei libri presentati, semmai ne accresce la curiosità e l’interesse di leggerli con la calma e l’attenzione che meritano.
Un festival itinerante della letteratura iniziato il 2 settembre scorso che riserva particolare attenzione agli autori e alle case editrici della regione. Gli incontri sono chiamati «Speed Book» (letteralmente libro veloce) perché si rifanno ai più famosi “speed date” (appuntamenti veloci), in cui si ha un lasso di tempo prefissato per conoscersi.
Nello speed book ogni autore ha un tempo prestabilito, il cui termine è scandito dal trillo di un timer, per parlare di sé, del suo libro e di ciò che ritiene sia più opportuno per presentare la sua opera al pubblico.
“Nel corso di ogni giornata tematica – spiegano gli organizzatori – gli autori si avvicendano nelle presentazioni con una durata complessiva dell’incontro di un’ora e venti minuti circa. Al termine delle presentazioni ci sarà spazio per le domande del pubblico e per un dibattito per confrontare tematiche simili lette e affrontate da diversi punti di vista”.
I temi individuati per ciascun incontro sono sei: famiglia, intrigo, viaggi e introspezione, amore, Puglia e amore (storie e vicende di uomini e di donne).
Novità caratterizzante lo speed book è quella che prevede, qualora l’opera presentata lo consente, intermezzi animati affidati ad attori di compagnie teatrali che adatteranno alcune situazioni narrate nel libro in chiave teatrale.
Il tema della “tappa” di Manfredonia, organizzata con la collaborazione del Comune di Manfredonia, è quello dell’intrigo farcito di noir, giallo e mistero. A svilupparlo saranno gli scrittori, presentati da Floriana Tolve, Francesco Lopriore, con un vescovo scomodo (Besa editore); Marcello Introna, con Percoco (Il Grillo Editore); Enzo Varricchio, con Quell’estate prima della fine del mondo (Edizioni Giuseppe Laterza); Sergio Carlucci/Valentino G. Colapinto, con Nero di Puglia (Edizioni Gelsorosso).
A sceneggiare le situazioni chiave dei racconti, saranno gli attori della Bottega degli Apocrifi Edoardo De Piccoli e Aurora Tota e il musicista Fabio Trimigno.
Scopo della interessante iniziativa alla quale hanno dato il loro apporto Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo e Confcommercio Puglia, in collaborazione con l’Agenzia Pugliapromozione e Teatro Pubblico Pugliese, è quello “di creare un momento di incontro fra autori e lettori, di divulgazione della lettura tra e per la gente”.
Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia
false
COMMENTI