Aperta a Siponto in Piazza Santa Maria Regina , nelle immediate vicinanze degli Ipogei paleocristiani di Siponto, la Sede locale dell’Archeoclub di Ma
Aperta a Siponto in Piazza Santa Maria Regina , nelle immediate vicinanze degli Ipogei paleocristiani di Siponto, la Sede locale dell’Archeoclub di Manfredonia-Siponto.
Aperta a Siponto in Piazza Santa Maria Regina , nelle immediate vicinanze degli Ipogei paleocristiani di Siponto, la Sede locale dell’Archeoclub di Manfredonia-Siponto.
L’ Archeoclub di Siponto è un’Associazione di volontariato impegnata nella tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico,archeologico ed ambientale locale: opererà costantemente attraverso una politica culturale mirata alla sensibilizzazione dei cittadini e delle Istituzioni nei confronti delle proprie ricchezze culturali .
L’Archeoclub di Siponto nasce come sede locale dell’Acheoclub d’Italia, Associazione culturale radicata a livello nazionale sin dal 1971.
L’Archeoclub di Siponto aderirà, come da Statuto, alle iniziative proposte dalle Sede Centrale di Roma, come : Chiese aperte, Operazione Conoscenza, Campi di ricerca archeologica, Giornate dell’Archeologia, ecc.
Nel suo programma, l’Archeoclub di Siponto si metterà a disposizione per collaborare con il Comune di Manfredonia, la Regione Puglia, la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Puglia, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le provincie di BAT, Bari e Foggia, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia, La Curia Arcivescovile,leParrocchie, i Musei Etnografici, ed altre Associazioni.
Perseguendo tali finalità, l’Archeoclub di Siponto conta di lavorare costantemente sul territorio attraverso numerose iniziative come guidate, mostre, conferenze, pubblicazioni, campi di ricerca, corsi di formazione e di informazione anche nelle scuole a tutti i livelli.
L’intenzione dell’Archeoclub di Siponto è quella di operare soprattutto con tutto il mondo giovanile sensibile alle problematiche culturali del territorio a quelli che hanno scommesso su una formazione universitaria legata alle tematiche culturali e a tutti coloro che hanno deciso di scommettere sul loro futuro qui nella loro terra natia.
Inoltre l’Archeoclub di Siponto ha anche l’idea di coagulare attorno a sé tutte le altre realtà associative culturali operanti sul territorio , con l’obiettivo di creare un vero e proprio polo associativo culturale tendente alla creazione di una coscienza cittadina per il rispetto la tutela e la valorizzazione dell’immenso patrimonio storico, artistico, archeologico e religioso che questo territorio ha per cultura plurimillenaria nella sue radici e che non aspetta altro che di essere finalmente scoperto.
Coloro che fossero interessati ad unirsi in maniera motivata a noi possono contattare il numero
338. 44.85.344. La Sede locale è aperta dalle 18.00 alle 19.30 dal lunedi al venerdi e dalle 11.00 alle 12.30 della domenica.
Il Presidente ( pro-tempore )
Aldo Caroleo
false
COMMENTI