V edizione dell’Umbra Forest Folk

Domenica 9 settembre, nel fantastico scenario del parco adiacente al laghetto della foresta Umbra, si è tenuta la V edizione dell’Umbra Forest Folk or

Scuola, la Regione Puglia scioglie la riserva: Didattica digitale integrata per tutti fino al 15 gennaio.
ECCELLENZA – movimenti di mercato
Il Meteo a Manfredonia di oggi lunedì 10 Dicembre

Domenica 9 settembre, nel fantastico scenario del parco adiacente al laghetto della foresta Umbra, si è tenuta la V edizione dell’Umbra Forest Folk organizzata dalla “Bella Cumpagnie” di Michele Mangano. Il messaggio proposto da Mangano è incentrato attorno alla cultura popolare del nostro territorio fatta di: musica, danza, colori, natura, gastronomia e tutto ciò che contraddistingue il Gargano. Le idee del maestro Mangano sono condivise da tanti artisti che lo accompagnano nelle diverse rappresentazioni musicali portate in scena, non solo in occasione dell’Umbra Forest Folk, ma anche in altre parti del mondo (Stati Uniti, Spagna, Croazia etc) in cui la musica popolare garganica viene contaminata da altre culture come un melting pot fra popoli e razze diverse.

Tanti sono stati gli ospiti che si sono succeduti sul palco insieme al maestro Mangano, aprendo il Festival di musica popolare, quali: Roberta Pestolazzi che ha entusiasmato il pubblico con il melodioso suono dell’arpa toccando il cuore dei più piccini nell’esibizione della sua ninna nanna, poi le Green Clouds, un gruppo tutto al femminile, che ha trasportato tutti con la musica celtica in un’altra dimensione ed epoca, nell’atmosfera fresca e pungente della foresta Umbra che ha ispirato la gente a scaldarsi ballando e cantando, seguendo i ritmi dei Danzanova e del gruppo Gargano & Salento. Altri artisti hanno animato la serata da Loe donne della Tamorra ai Sciamaballà, dai Buscaglia agli A3 musica d’autore.

Durante una breve pausa introduttiva della danza della Taranta, il m° Mangano ha voluto precisare che l’evento dell’Umbra Forest Folk non beneficia di cospicui contributi tant’è che gli artisti si sono esibiti tutti gratuitamente e che l’associazione la Bella Cumpagnie si fa carico di gran parte delle spese. Infine segnaliamo che il maestro Mangano, con l’associazione la “Bella Cumpagnie”, realizza, a Manfredonia, corsi formativi e laboratori fondati sullo studio e sulla divulgazione delle musiche e delle danze popolari del sud Italia quali: la Pizzica salentina, la Tarantella garganica, la Tarantella calabrese, la Tammurriata campana, il Saltarello. Le attività formative prevedono oltre all’insegnamento legato ai passi delle danze tradizionali italiane e del bacino del Mediterraneo, un’introduzione al linguaggio teatrale, corale e coreografico. Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria organizzativa al seguente indirizzo: labellacumpagniefolk@libero.it – cell. 349.6953448.

Diamo appuntamento, a partecipare numerosi, alla prossima edizione dell’Umbra Forest Folk.

Grazia Amoruso
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0