Con la Picasso alla processione di Sant'Andrea

Una perfetta sinergia tra il Sindaco Riccardi, il Comandante Staiano ed il Presidente del Comitato Festa Patronale, Schiavone, che ha permesso a più d

Inaugurazione 19^ Mostra del Presepio
Statue Sacre sotto campane di vetro, Comune acquista 20 pezzi, 39mila euro
Due nuovi mezzi di trasporto per disabili

Una perfetta sinergia tra il Sindaco Riccardi, il Comandante Staiano ed il Presidente del Comitato Festa Patronale, Schiavone, che ha permesso a più di 200 cittadini di seguire gratuitamente la processione in mare dalla motonave della “Libera Navigazione del Golfo”.
Sembrava che il meteo dovesse condizionare, in maniera negativa, i festeggiamenti in onore di Sant’Andrea dell’1 settembre. Le previsioni lasciavano pochi margini e quella pioggia che non si vede da mesi avrebbe fatto capolino su Manfredonia proprio nel pomeriggio del giorno dedicato al patrono dei pescatori. Così, invece, è stato solo in parte e le gocce fini cadute dopo pranzo si sono fermate intorno alle ore 17 permettendo così uno svolgimento regolare della processione con la statua dapprima portata a spalla dai pescatori e poi imbarcata su un peschereccio per il corteo a mare ed infine sbarcata a terra per riportarla in chiesa.
“La particolarità di quest’anno – spiega il Presidente del Comitato Festa Patronale, Francesco Schiavone – è che alla processione hanno partecipato oltre alle storiche imbarcazioni della flotta di Manfredonia anche la motonave Picasso della “Libera Navigazione del Golfo”, in servizio per le Isole Tremiti. Questa motonave ha consentito a più di 200 cittadini di poter seguire la processione in mare, dietro il santo. Un modo per consentire a tutti di vivere un momento suggestivo e particolare della festa di Sant’Andrea”.
“Una tale operazione, che ha poi prodotto un risultato positivo ed a costo zero per la comunità, – continua Schiavone – è stata possibile per il forte interessamento del Sindaco, Angelo Riccardi, e grazie alla fondamentale mediazione della Capitaneria di Porto di Manfredonia che, nella persona del suo Comandante, il Capitano di Fregata Francesco Staiano, ha contattato la società proprietaria della motonave. Società che, va altresì sottolineato, non ha esitato a partecipare a titolo gratuito a tale evento”.
L’intento ampiamente raggiunto “era quello di permettere – dice il Sindaco Riccardi – a quante più persone possibile di partecipare alla processione di Sant’Andrea senza doversi sobbarcare alcuno sforzo economico. Avevo notato l’anno scorso tanti fedeli assiepati sulle banchine perché non tutti hanno modo di salire su una delle imbarcazioni al seguito del santo, ma sono tanti quelli che ogni anno vorrebbero farlo. Il Comandante Staiano si è mostrato sensibile di fronte ad una simile situazione e siamo così riusciti a soddisfare, coordinandoci al meglio, le richieste che ci erano pervenute in tal senso. Un’esperienza che andrà sicuramente ripetuta nel futuro prossimo”.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0