Oggi il giorno clou dei festeggiamenti in onore della Madonna di Siponto, con la processione del Sacro Quadro che si snoderà lungo le vie principali d
Oggi il giorno clou dei festeggiamenti in onore della Madonna di Siponto, con la processione del Sacro Quadro che si snoderà lungo le vie principali della città a partire dalle 18,30. Manfredonia già da qualche giorno si è immersa in pieno clima festaiolo, con grande partecipazione alle cerimonie religiose, come la Solenne Concelebrazione Eucaristica Pontificale, presieduta dall’Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, mons. Michele Castoro.
‘ In questo contesto sociale e culturale – ha detto il presule della Chiesa garganica – diviene ancora più urgente per noi credenti, discepoli del Signore essere “nel” mondo ma non “del” mondo, ossia essere e vivere secondo il disegno, secondo il cuore di Dio, che ci vuole “santi e immacolati”, avvicinandoci così alla bellezza di grazia che fa risplendere in modo pieno l’anima di Maria, la Tutta Santa.
Siamo invitati ad avere una grande delicatezza di coscienza, che significa l’impegno a evitare anche le colpe più piccole, anzi a prevenirle non esponendoci alle occasioni di peccato e vincendo le tentazioni che ci possono insidiare; e poi l’impegno a rendere più viva e vigile la nostra sensibilità morale, e soprattutto a lasciarci condurre dalla forza soave dello Spirito di Dio che ci spinge alla perfezione dell’amore e ad andare decisamente oltre la mediocrità della vita e i piccoli compromessi con il male. La festa d’oggi aggiunge mons. Castoro – è tutto un invito alla fiducia e alla generosità, alla gioia e alla solidarietà. Eppure la crisi finanziaria, che ha colpito molte famiglie anche della nostra città di Manfredonia, sembra rallentare l’entusiasmo e la capacità di sognare un futuro migliore’.
Saverio Serlenga
false
COMMENTI