Giostre, Gruppo Archeo Speleologico: rischio vibrazioni

“Disappunto” delGruppo Archeo Speleologico di Manfredonia riguardo la scelta del Comune di dislocare le giostre in località scaloria per la festa patr

ALLERTA METEO PER VENTI FORTI
Volontariato: arriva il freddo, partono i giri notturni per i senza dimora
61^ edizione Carnevale di Manfredonia: la gran parata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Percorsi e programma

“Disappunto” delGruppo Archeo Speleologico di Manfredonia riguardo la scelta del Comune di dislocare le giostre in località scaloria per la festa patronale    (la delibera 217/2012)“.


“Per chi ancora non lo sapesse – dicono i referenti del Gruppo – l’area è a confine col complesso archeologico Scaloria-Occhiopinto di notevole interesse archeologico e culturale. Nel PRG del Comune di Manfredonia, la Zona Scaloria, qualificata come agricola, è -come è noto- sottoposta a vincolo archeologico. Per tali aree il PRG prevede pertanto una fascia di rispetto di 200 metri da destinare solo a verde e le qualifica di interesse pubblico in previsione della realizzazione di parchi archeologici. Per maggiore tutela è previsto che nelle aree vincolate non possono realizzarsi costruzioni di nessun genere, salvo piccoli locali a servizio delle aree stesse”.

“Ebbene, l’ingresso alla grotta Scaloria e parte della grotta che si sviluppa verso ovest e che porta alla zona dei laghetti dista a 20/30 metri dall’area mercatale ora allestita per le giostre. A parte la mancata osservanza di quanto previsto nel PRG, un tecnico ci ha posto una domanda a cui non siamo in grado di rispondere, ma che giriamo a chi di competenza: nella scelta del sito ci si è preoccupati di valutare quali ripercussioni avrà il fattore “RISONANZA” sul complesso di grotte generato dalle vibrazioni delle giostre e non solo? “, dicono i referenti del Gruppo Archeo Speleologico nella nota.

 

da Stato Quotidiano
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0