Nei Comuni dell’Ambito Territoriale (Manfredonia, Mattinata, Monte Sant'Angelo e Zapponeta) sarà attivato il S.A.D. (Servizio di Assistenza Domiciliar
Nei Comuni dell’Ambito Territoriale (Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo e Zapponeta) sarà attivato il S.A.D. (Servizio di Assistenza Domiciliare) a favore di persone che vivono in condizioni di non autosufficienza temporanea o permanente. Sarà questo un servizio per assicurare prestazioni domiciliari socio-assistenziali a persone non autosufficienti, che possono essere così sinteticamente indicate: • Cura della persona (igiene personale, aiuto nella mobilizzazione, prestazioni igienico-sanitarie complementari all’attività sanitaria); • Aiuto domestico (governo e pulizia degli ambienti e degli arredi, preparazione dei pasti); • Supporto alla vita di relazione (accompagnamenti finalizzati al mantenimento della vita di relazione).
Il Servizio di Assistenza Domiciliare potrà essere: • a breve termine (circa 2 mesi rinnovabili): per situazioni in cui, è necessario realizzare un intervento urgente a cui fa seguito un progetto di attivazione della rete familiare; • a medio termine (circa 4 mesi rinnovabili): situazioni in cui un progetto assistenziale personalizzato di più ampio respiro è finalizzato a sostenere il nucleo familiare o la rete solidale in un periodo critico; • a lungo termine (6 mesi rinnovabili): casi in cui il servizio domiciliare evita l’ingresso in strutture residenziali.
Per usufruire delle prestazioni domiciliari occorre presentare istanza, a firma dell’utente, di un suo familiare o di una persona di fiducia delegata, su apposita modulistica disponibile presso l’ufficio Servizi Sociali del Comune di Manfredonia.
L’istanza dovrà essere consegnata a mano o inviata a mezzo raccomandata A/R al Comune entro e non oltre il 31/08/2012. Tale termine è funzionale alla formulazione di una prima graduatoria, a valenza di Ambito, suscettibile di modifiche sulla base delle richieste che perverranno successivamente.
La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione : – autocertificazione relativa alla composizione anagrafica del nucleo familiare dell’utente; – attestazione ISEE in corso di validità del nucleo familiare dell’utente; – autocertificazione relativa ai redditi, ad ogni titolo percepiti, dalla persona non autosufficiente, per la quale viene richiesto l’intervento (a titolo esemplificativo sono da considerarsi tali le indennità di accompagnamento, la pensione o l’assegno di invalidità civile, le rendite INAIL); – copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente. – eventuali verbali delle Commissioni Sanitarie (invalidità civile) – eventuale verbale relativo alla L. 104/92 – idonea certificazione sanitaria, rilasciata da strutture del Servizio Sanitario Nazionale, attestante la presenza di grave patologia; – ogni altra documentazione ritenuta utile e finalizzata ad una corretta valutazione dei bisogni dell’utente e del nucleo familiare convivente.
Ulteriori informazioni possono essere richieste presso la sede dei Servizi Sociali, anche telefonicamente ai seguenti numeri: 0884/519681-627-629-651.
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