A Manfredonia mostra collettiva di pittura contemporanea

Dal 18 al 22 agosto, presso il chiostro di Palazzo San Domenico, mostra collettiva nazionale di pittura organizzata dal Centro Diomedes. “Una splendid

Padre Franco Moscone Solennità di San Lorenzo Maiorano
Precipitazioni isolate o sparse previste per oggi
Dissestro idrogeologico, in provincia di Foggia la metà degli interventi in Puglia: “Demolizioni laddove necessario”

Dal 18 al 22 agosto, presso il chiostro di Palazzo San Domenico, mostra collettiva nazionale di pittura organizzata dal Centro Diomedes. “Una splendida occasione per esaminare ed apprezzare vari stili pittorici, anche assai differenti”, afferma il direttore artistico Carlo Devanna.
Il Centro Culturale “Diomedes” di Manfredonia propone una nuova occasione per avvicinare la gente all’arte. Ormai da diversi anni i concorsi nazionali di pittura o le mostre collettive del Centro “Diomedes” ci offrono uno squarcio ampio sulle tendenze artistiche attuali.
Nei giorni dal prossimo 18 al 22 agosto (dalle ore 19 alle ore 23,30), all’interno del chiostro di Palazzo San Domenico (Municipio), il Centro “Diomedes” organizza la terza mostra collettiva nazionale di pittura patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Foggia e dal Comune di Manfredonia. Esporranno diciassette artisti che già in precedenti occasioni hanno partecipato a mostre o concorsi organizzati dal “Diomedes”, molti dei quali in tali occasioni sono stati premiati.
“Una mostra collettiva – illustra l’arch. Carlo Devanna, direttore artistico del Centro “Diomedes” – è una splendida occasione per esaminare ed apprezzare vari stili pittorici, anche assai differenti. Ciascun autore espone ben quattro opere. Ciò permette al visitatore non solo di trovare fra tanti autori quello più in linea con la propria sensibilità, ma soprattutto di avere una effettiva consapevolezza della personalità artistica di ciascun autore, riconoscendo e ritrovando fra le sue opere il suo stile personale, la speciale atmosfera che rende riconoscibile un autore a prescindere dal soggetto rappresentato”.
Il concorso fu fondato con lo scopo di promuovere la ricerca artistica del territorio, tanto è vero che le prime edizioni ebbero temi quali “Atmosfere estive a Manfredonia” e “Luci e colori del Gargano”. Quindi una iniziativa con il chiaro intento di promozione turistica. In seguito è stato ampliato l’orizzonte culturale con l’istituzione del Trofeo Diomedes a tema libero.
I diciassette artisti, di cui due sipontini, che proporranno al pubblico le loro opere sono: Altobelli Cristina (San Giovanni Teatino), Andreana Gaetano (Foggia), Cassa Michela (Manfredonia), Cervera Olga (Roma), Civitarese Antonio (Canosa Sannita), Del Giudice Donata (Foggia), Di Lascio Carla (Montella), Festa Pasqualino – Murè (Foggia), Guitti Anna (Brindisi), Ingino Domenico (Serino), Loconsole Biancamaria (Bari), Loconsole Michele (Bari), Maglio Giovanni (Mercogliano), Manco Carmen (Taranto), Mazziale Carmine (Campobasso), Pelosi Giuseppe (Avellino), Sacco Michele (Manfredonia).
“Trovo giusto fare infine un cenno – chiude Devanna – alla straordinaria umiltà, laboriosità e intraprendenza del Centro Culturale Diomedes che da anni dedica alla cultura, all’arte ed alla solidarietà tanto lavoro dei suoi soci e del suo presidente, Vittorio D’Ambrosio. Un regalo generoso alla nostra Manfredonia, una cosa ancora più apprezzabile in un’epoca grama come quella attuale”.
L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 18 agosto 2012, alle ore 18.30, nel chiostro di Palazzo San Domenico.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0