UN CANE PER AMICO, PICCOLI GESTI DI UMILTA'

Campagna di sensibilizzazione che attraverso un opuscolo informa i detentori di animali sui compiti e sui servizi. Uno degli strumenti, messi a dispos

Milano più cara per spesa cibo, a Napoli si spende la metà
Caldo, è allerta sull’Italia: 8 città da bollino rosso oggi
A Manfredonia, seminari e mercatino per promuovere i prodotti locali

Campagna di sensibilizzazione che attraverso un opuscolo informa i detentori di animali sui compiti e sui servizi. Uno degli strumenti, messi a disposizione dal Comune, per contribuire a migliorare il rapporto quotidiano con gli animali da compagnia.

UN CANE PER AMICO, PICCOLI GESTI DI UMILTA'

Il Comune di Manfredonia ha predisposto un opuscolo per spiegare i diritti ed i doveri dei detentori di animali. Lo scopo primario è quello di rendere partecipi coloro i quali posseggono animali, nella maniera più semplice possibile, delle norme che regolano la materia, affinché ognuno abbia la giusta consapevolezza dei propri compiti e di quelli che spettano ai servizi dell’Area Veterinaria pubblica in merito agli animali da compagnia.

L’opuscolo “Un cane per amico. Piccoli gesti di civiltà”, che sarà distribuito a tutti coloro che registrano il proprio cane all’Anagrafe Canina e sarà inoltre reperibile nelle farmacie e negli studi veterinari, costituisce una guida facile da consultare sui compiti e sui servizi offerti nel settore dei piccoli animali, per sapere che cosa chiedere, a chi rivolgersi e che cosa ottenere. L’intento è di fornire uno strumento utile per contribuire a migliorare il rapporto quotidiano con gli animali da compagnia.

Nella parte iniziale della pubblicazione vi sono le definizioni per capire la differenza che può esistere tra un
cane collettivo ed uno vagante, tra un animale da compagnia ed uno selvatico esotico. Nelle pagine seguenti sono numerose le domande a cui si fornisce risposta, domande che spesso si pongono i detentori di animali: chi è tenuto ad iscrivere i cani, dove si può farlo, cosa fare nel caso di smarrimento o sottrazione del proprio cane, come smaltire le spoglie del proprio Fido, ed ancora come detenere il proprio animale ed in che modo accedere alle aree pubbliche.

“Una guida, scritta con chiarezza e dovizia di particolari, che rientra in quell’attenta regolamentazione – afferma il Sindaco Riccardi – che sta mettendo in atto l’Amministrazione Comunale. L’istituzione dell’Anagrafe Canina, le ordinanze con cui si dispone sia l’obbligo del microchip e sia quello. Riferito agli accompagnatori dei cani, di munirsi di mezzi idonei a rimuovere le deiezioni solide, la campagna di sensibilizzazione “Adotta un cane” secondo la quale vi è un riconoscimento economico per chi aderisce, sono tutte azioni messe in atto per migliorare la convivenza in Città tra le persone e gli animali. Che sia un cane, un gatto, un cardellino o un animale esotico è giusto e doveroso prendersene cura con senso di responsabilità, evitando di incidere sulla collettività sia a livello economico e sia, soprattutto, a livello sociale. Non si può delegare a soggetti terzi ciò che è nelle facoltà, e nei doveri, di ognuno dei detentori di
animali”.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0