Per un milione e mezzo di euro a supporto di progetti nei settori agriturismo, masserie didattiche e fattorie sociali. D’Errico “Le nuove strategie di
Per un milione e mezzo di euro a supporto di progetti nei settori agriturismo, masserie didattiche e fattorie sociali. D’Errico “Le nuove strategie di intervento ci consentiranno di potenziare le possibilità di finanziamento”. Riccardi “Un esempio virtuoso di sinergie a servizio dello sviluppo”.
Il Gal DaunOfantino riapre i termini dei bandi per finanziare iniziative imprenditoriali riferite all’agriturismo, alla masseria didattica e alla fattoria sociale. “Si tratta di rimettere in circolo – spiega il presidente del Gal DaunOfantino, Michele D’Errico – fondi non assegnati con i bandi precedenti allorquando sono stati finanziati 27 progetti riguardanti attività di agriturismo, masseria didattica, fattoria sociale, affittacamere e commercializzazione del turismo rurale per complessivi 2.383.482,80 euro. Una sostanziale incentivazione di attività che altrimenti sarebbero rimaste inespresse con grave danno dei territori di riferimento che al contrario, grazie alla realizzazione di quei progetti, hanno potuto usufruire di una appropriata promozione culturale, economica e sociale. Una promozione che può essere ora completata con i nuovi bandi per i quali sono disponibili i seguenti fondi: un milione di euro per il settore agriturismo, 300 mila euro per il settore masserie didattiche, 200 mila euro per il settore fattoria sociale”.
Il Gal DaunOfantino, attuando le linee guida tracciate dalla nuova compagine associativa dell’ente rinnovata nel 2011, guarda avanti e si adegua alle nuove strategie di incentivazione economica per meglio incidere nello sviluppo dei territori dei Comuni consorziati, vale a dire Manfredonia, Zapponeta, Margherita di Savoia, Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia.
“Le sinergie attuate attraverso il Gal DaunOfantino – rileva il Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi – hanno dato un notevole contributo allo sviluppo di attività in settori economici che hanno in sé grandi e straordinarie potenzialità. La massiccia partecipazione ai bandi emessi dall’ente dimostra l’interesse che viene da quei settori e il loro inserimento nel contesto economico dei territori di riferimento. Mi auguro che il buon lavoro fin qui compiuto possa accrescersi ulteriormente”.
Rispetto alla prima fase di gestione dei Gal molte cose sono cambiate sul piano delle procedure tecniche e amministrative. “Sono stati resi più rigidi – osserva il presidente D’Errico – i criteri di gestione delle risorse che rendono più complessa la possibilità di spesa da parte del Gal. Le nuove strategie sono in ogni caso in corso di definizione e confido che le innovazioni saranno tali da consentirci non solo di proseguire nelle nostre azioni di promozione economica, ma di migliorarle”.
La prospettiva sostenuta da D’Errico è quella di un “Gal che funzioni da agenzia di promozione dei territori dei comuni consorziati. Una agenzia di sviluppo che vada ad incidere in quei settori dove la piccola iniziativa può risultare determinante per evidenziare e dunque sviluppare attività che possano creare reddito e occupazione. Nel settore turistico ad esempio, quello mare e terra, costa e campagna espresso dai territori dei Comuni aderenti al Gal DaunOfantino”.
In questa visione avanzata, il presidente Michele D’Errico, auspica la costituzione di “una rete di Gal operanti nella regione ma anche fuori della Puglia per creare quelle sinergie e scambi culturali operative in grado di allargare gli orizzonti a nuovi mercati con grandi vantaggi delle varie attività”.
Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)
false
COMMENTI