Legambiente, 'Spiagge e Fondali puliti', numerosi volontari non solo dell'associazione del cigno verde, ma anche i soci del Centro Cultura del Mare, h
Legambiente, ‘Spiagge e Fondali puliti’, numerosi volontari non solo dell’associazione del cigno verde, ma anche i soci del Centro Cultura del Mare, hanno ripulito alcuni tratti di spiaggia del litorale manfredoniano. E’ stato trovato di tutto, da bottiglie di plastica a sacchetti di rifiuti, da batterie esauste a vecchi elettrodomestici. E’ inutile negarlo, le spiagge libere non godono di ottimo stato di salute, e spesso la colpa è dell’uomo. Rifiuti ed inquinamento anche sui fondali.
Il battello spazzamare della coop. EcoGargano di Manfredoniae ha rimosso nel giro di poche ore quintalidi materiale galleggiante, ma soprattutto reti di plastica. Questo mezzo dovrebbe essere usato anche per il monitoraggio dell’ inquinamento marino e per la manutenzione delle boe segnaletiche, oltre a condurre una campagna informativa per sensibilizzare i diportisti alla tutela ambientale. All’appuntamento di Manfredonia era presente anche il responsabile del settore Veterinario dell’ASL Foggia, Luigi Urbano. ‘IL nostro mare è malato , l’ecosistema per colpa dell’inquinamento si è modificato e a risentirne maggiormente sono le specie marine più sensibili come le tartarughe e i delfini. Il Golfo di Manfredonia – ha aggiunto Urbano – va curato attraverso una serie di azioni da anni annunciate e mai messe in atto’.
Saverio Serlenga
COMMENTI