Porto, ferrovia, aeroporto: dare vita agli sprechi di Manfredonia

La scuola, i giovani, il territorio. Gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Giuseppe TONIOLO” di Manfredonia, con il progetto “Abbiamo : faccia

AFFITTI BREVI, ECCO COSA PREVEDONO LE NUOVE REGOLE
Vaccino Covid, prosegue il dibattito sulla terza dose
Furti e traffico di rame e ferro, 9 arresti in Puglia

La scuola, i giovani, il territorio. Gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Giuseppe TONIOLO” di Manfredonia, con il progetto “Abbiamo : facciamo!”, attraverso lo studio di un polo dei trasporti di Capitanata, porto-ferrovia-aeroporto e il coinvolgimento diretto del Governo nazionale, regionale e locale e degli imprenditori, aprono un confronto che mira al recupero produttivo di strutture e risorse pubbliche del comprensorio comunale che versano tra degrado e abbandono.

Dalle necessità del risanamento dei conti pubblici e dello sviluppo, nella spending review, la lotta agli sprechi deve partire inevitabilmente dal recupero di ciò che ci circonda, da ciò che abbiamo, abbiamo pagato tanto ma che utilizziamo poco o niente. Non altri investimenti e fiumi di denaro pubblico per altre cattedrali nel deserto ma un’agile e corretta relazione tra indirizzo pubblico e iniziativa privata per risparmiare, razionalizzare e destinare le risorse disponibili per far funzionare, e ridare vita a quello che si ha, cercando nuovi scenari sul mercato e sulle rotte dei trasporti europei e del Mediterraneo.

Un circolo virtuoso e reale che crei sviluppo, occupazione per i giovani e corretto utilizzo delle risorse. Il progetto degli studenti del “TONIOLO”, mira ad una proposta da attuare in tempi brevi e certi, e su una serie di domande già indirizzate al Premier  Mario MONTI, al Ministro delle Infrastrutture, Corrado PASSERA, agli omologhi del Governo regionale, Nichi VENDOLA e Guglielmo MINERVINI, ai MINISTRI degli Interni, della Difesa, dell’Istruzione-Università-Ricerca, CANCELLIERI, DI PAOLA e PROFUMO, al Sindaco di Manfredonia, Angelo RICCARDI e ai politici locali dall’ On. Michele BORDO all’Assessore Provinciale alle attività produttive, Pasquale PAZIENZA.PROPOSTA – DOMANDE – DISCUSSIONE : Il 9 GIUGNO, a Manfredonia, nell’auditorium dell’I.T.E. “G. TONIOLO”, gli studenti incontreranno i politici che hanno già interpellato e con gli imprenditori locali, si aprirà un tavolo di lavoro per discutere ed approfondire i temi del recupero produttivo del PORTO industriale di Manfredonia, della FERROVIA ex Enichem, della BASE AEREA di Borgo Mezzanone.

Questa iniziativa e l’incontro del 9 GIUGNO “ non saranno un punto d’arrivo per l’attività annuale di progetto degli studenti del “TONIOLO” – come precisa il Dirigente Scolastico, Pellegrino IANNELLI – ma nel mutato scenario che esige una sempre più stretta relazione tra scuola-mondo del lavoro e territorio, il nostro Istituto, ad indirizzo Economico, deve lavorare con le imprese e le Istituzioni, in un’ottica di sistema, con un’attività permanente finalizzata all’attuazione dei progetti. Le iniziative del Toniolo tendono, soprattutto, a mettere l’istituzione scolastica, con i giovani che in essa si formano, al centro del territorio in cui opera.  Tramite progetti di studio e di elaborazione, si cerca di attuare il primo passo verso l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, dotandoli di competenze specifiche per operare e creare iniziative d’impresa nel luogo in cui essi vivono e in cui devono poter restare”.

 


COMMENTI

WORDPRESS: 0