Lo switch-off (spegnimento) del segnale TV analogico sembra non conoscere requie: il TAR del Lazio ha infatti sospeso le operazioni di passaggio al di
Lo switch-off (spegnimento) del segnale TV analogico sembra non conoscere requie: il TAR del Lazio ha infatti sospeso le operazioni di passaggio al digitale terrestre in Abruzzo, Molise e provincia di Foggia, previste dal 7 al 23 maggio 2012, accogliendo il ricorso di una emittente televisiva locale.
Ad oggi (3 maggio), infatti, il Ministro non ha ancora comunicato i diritti d’uso per le frequenze di trasmissione in quella regione tecnica, diritti senza i quali le emittenti non possono trasmettere. Tra la comunicazione dei diritti e l’inizio dello switch-off dovrebbero infatti intercorrere tre o quattro mesi, così che le emittenti possano prepararsi.
L’istanza del TAR sarà ora discussa il 23 maggio; se anche si decidesse tutto quel giorno, frequenze comprese, dovranno poi trascorrere altri tre o quattro mesi prima di poter iniziare un nuovo switch-off. Una probabile data potrebbe essere a settembre/ottobre. Ricordiamo che, in ogni caso, le operazioni di switch-off devono essere completate entro il 31 dicembre di quest’anno secondo disposizioni di Bruxelles. Cosa succederà adesso?
Fonte www.dday.it
false
COMMENTI