Ancora nessun lavoro per la galleria ''Monte Saraceno''

Non partono i lavori, pur programmati, alla galleria “Monte Saraceno” e da Mattinata si rinnova la richiesta di un pronto intervento che la metta in s

Zapponeta, la Torre di Rivoli diventerà un eco museo dell’acqua. “Opera importante per sviluppo culturale”
Meteo, l’autunno insiste coi colpi di coda d’estate
Coronavirus, Conte: ‘Già 3500 risposte a bando medici, grazie

Non partono i lavori, pur programmati, alla galleria “Monte Saraceno” e da Mattinata si rinnova la richiesta di un pronto intervento che la metta in sicurezza. Di circa cinque milioni di euro è la spesa necessaria per una completa opera di ristrutturazione della galleria situata lungo la strada statale 89. Essa è l’unica importante strada di collegamento tra i Comuni di Vieste,Mattinata, Manfredonia e Foggia. Per questi interventi straordinari è stato predisposto dall’Anas il progetto definitivo e anche quello esecutivo. Ma per adesso, a causa della mancanza di risorse, non si può procedere all’appalto dei lavori.

Sono necessari, a detta della stessa Anas specifici lavori di manutenzione straordinaria che consistono nel rifacimento degli impianti di ventilazione ed illuminazione esistenti, nonché nell’implementazione di tutta la dotazione impiantistica (ventilazione, SOS, antincendio, ecc.) ed il rifacimento completo della segnaletica, incluso il lavaggio e la pitturazione delle pareti”. Nei giorni scorsi si è tenuta una apposita riunione a Foggia nella sede della Prefettura. Aseguito dell’Incontro dal Comune di Mattinata è partita una richiesta all’Anas e alla Prefettura, a firma del sindaco Lucio Roberto Prencipe, in cui si chiede, “in attesa dello stanziamento dei fondi necessari da parte del Governo, se ed in quali termini l’Anas intende procedere a garanzia degli standard di sicurezza stradali della galleria “Monte Saraceno”, che consente l’accessibilità ad una delle più frequentate zone turistiche del Gargano”.

Il sindaco di Mattinata ha pure interessato con un’altra nota l’assessore regionale alle infrastrutture strategiche e mobilità, Guglielmo Minervini, rinnovando “l’esigenza di un intervento di manutenzione straordinaria a garanzia degli standard di sicurezza stradale su un’arteria che oggi presenta il più elevato indice di incidenti mortali nella provincia di Foggia, e che risulta funzionale all’accessibilità ad una delle più pregiate e frequentate zone turistiche del Gargano”.

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0