Incontro con sindacati. Una ovvia e doverosa precisazione

In questi giorni è circolato un comunicato stampa a nome del sindacato USSPI (Unione Sindacale Pubblico Privato Impiego) nel quale il sig. Aldo Gatta,

Variante Delta, Lopalco predica calma: “Non è come seconda e terza ondata”
Foggia: viale Giotto, venticinque anni fa
Manfredonia, marineria in affanno

In questi giorni è circolato un comunicato stampa a nome del sindacato USSPI (Unione Sindacale Pubblico Privato Impiego) nel quale il sig. Aldo Gatta, a nome della segreteria cittadina, accusa l’Assessore Damiano D’Ambrosio di non aver dato riscontro alla sua lettera del 11.04.2012 nella quale chiedeva spiegazioni sull’incontro avvenuto con alcuni sindacati, nella stanza del suddetto Assessore, tacciandolo di “predicare bene e razzolare male” e di “sgradevole silenzio”.

L’Assessore agli Affari Generali, Istituzionali ed al Personale chiarisce che “L’incontro, avvenuto nella mia stanza ed a cui si fa riferimento, non e’ stato un incontro ufficiale ma un incontro informale, prima con tre sigle sindacali e poi successivamente, il giorno 13.04.2012, con altri 2 sindacati tra cui quello che è rappresentato a livello locale dal sig. Aldo Gatta, nell’ambito di una agenda di incontri informali all’uopo programmati. Il sig. Gatta, nonostante sia stato avvisato dal suo segretario, il dott. Antonio Lombardi, non ha ritenuto opportuno presenziarvi”.

C’è una sostanziale differenza tra gli incontri ufficiali che possono avvenire con le varie sigle sindacali e quelli informali, a questo proposito D’Ambrosio spiega che “In buona sostanza l’incontro informale serviva a calendarizzare una serie di iniziative propedeutiche alla convocazione della delegazione trattante, organo ufficiale di contrattazione tra parte pubblica e parte privata. Quindi nessun incontro ufficiale bensì una serie di appuntamenti informali”.

“Non voglio apparire presuntuoso ma, con garbo, sottolineo – aggiunge l’Assessore D’Ambrosio – che non ritengo di dover dare conto sul come intendo procedere nella mia organizzazione lavorativa. E’ proprio questo il motivo per cui sono certo di non aver mancato di rispetto nei confronti di alcuno. Resto interdetto e dubbioso nell’incertezza, questa sì reale, che la polemica sterile e gratuita innescata possa provenire da motivazioni ben diverse da quelle espresse ed ammonisco chiunque nel pensare di utilizzare una qualsivoglia sigla sindacale per rivendicazioni personali che nulla hanno a che vedere con il buon andamento delle relazioni interne tra l’Amministrazione ed i sindacati stessi”.

“Faccio presente, infine, che sino ad oggi – conclude Damiano D’Ambrosiomai alcuna sigla sindacale ha sollevato dubbi in merito alla correttezza procedurale tenuta ed i rapporti sono sempre stati ottimi. Chiarito l’equivoco si potrà continuare a lavorare bene, con tutti i sindacati, per il proficuo andamento delle relazioni sindacali stesse e per gli interessi di tutti i lavoratori”.
Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0