Un clic per ogni informazione

Quando il web ti facilita la vita. Basta un clic, un semplice movimento di un dito sul mouse del computer ed ecco apparire sul monitor l’informazione

Animali investiti, protesta il Centro Studi Naturalistici
Opere abusive nei poderi di Siponto, stabilite 3 demolizioni
Foggia, si accascia a terra mentre è in giro al Grandapulia: salvato

Quando il web ti facilita la vita. Basta un clic, un semplice movimento di un dito sul mouse del computer ed ecco apparire sul monitor l’informazione richiesta: gli orari degli esercizi pubblici, dei negozi commerciali, degli uffici pubblici, dei mezzi di trasporto, dei vari servizi e così via dicendo. Tutto a portata di mano. Un sussidio quanto mai utile in specie per le massaie che senza interrompere le faccende di casa, continuando ad accudire ai lavori casalinghi o ai figli, possono programmare la giornata e le commissioni da fare stando comodamente a casa. Grazie all’ausilio di un computer e naturalmente ad uno speciale Portale web appositamente predisposto con apposito software.

L’iniziativa di grande respiro sociale è dell’Ambito del Piano Sociale di Zona che comprende i Comuni di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta.

“Abbiamo approfittato – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali e coordinatore dell’Ambito di Piano, Paolo Cascavilladel progetto Patti sociali di genere varato dalla Regione Puglia. Tra le linee guida approvate dalla Giunta Regionale, vi è prevista anche la costruzione di un portale web. Per la sua realizzazione ci siamo avvalsi di una ditta specializzata in software per welfare in grado di fornire soluzioni flessibili e coerenti con le esigenze progettuali”.

Il “Patto sociale di genere” assieme al “Piano dei tempi e degli spazi”, sono due progetti finanziati dalla Regione Puglia, attuati nell’Ambito territoriale di Manfredonia con la finalità di armonizzare i tempi di vita, di cura e di lavoro delle famiglie.

“Tali obiettivi – annota Cascavillasono stati centrati attraverso la realizzazione del Portale web, uno strumento di supporto che agevola il coordinamento, la condivisione e la coerenza dei dati e delle procedure operative, oltre che il monitoraggio di tutte le numerose attività operative”.

E’ la città che si ammoderna, si dota degli strumenti di progresso.

“La particolare architettura del sistema – evidenzia il Sindaco Angelo Riccardipermette di delocalizzare il posto di lavoro: tutte le funzioni sono direttamente accessibili per mezzo di un normale collegamento alla rete internet, tramite un comune pc ed ovunque si trovi l’operatore. E’ inoltre assicurata la trasparenza e la visibilità degli investimenti fatti, dando la possibilità ai contribuenti di verificare in modo semplice l’utilizzo delle risorse; l’integrazione delle strutture socio-assistenziali; il coordinamento e il coinvolgimento dei vari enti assistenziali; il miglioramento dei livelli di servizio; la gestione unificata dei bisogni della popolazione. Tutto in tempi di risposta rapidi”.

Il Portale avrà due modalità:
Portale Internet pubblico in grado di gestire tutti i tipi di comunicazione e, attraverso i vari moduli a disposizione, soddisfare le necessità dei cittadini. Il Portale avrà come principale obiettivo quello di informare i cittadini sulle varie iniziative, gli iter burocratici per l’attivazione dei vari servizi, guidare l’utente nell’accesso ai servizi stessi;
Portale Intranet riservato: un’area ad accesso ristretto, destinata agli operatori dell’Ente. Si traduce in uno strumento affidabile per la comunicazione interna e la condivisione di contenuti e di documenti tra gli operatori. Questa caratteristica permette di soddisfare al meglio la richiesta di collaborazione, condivisione e partecipazione on line tra gli Enti operanti nel territorio ed aventi competenze in materia di servizi sociali.
Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0