Marco Martinelli torna a Manfredonia con gli esercizi di Teatro Impuro

Manfredonia – Ravenna. Un ponte che si chiama Teatro. Marco Martinelli, fondatore del Teatro delle Albe e della non-scuola, un'esperienza laboratorial

La scuola nella lunga pandemia, tra perdite e resilienza, cambiamenti possibili e necessari.
Ricostruzione duna Ippocampo
“Ancora incidenti stradali sulla SS272 San Marco – San Giovanni Rotondo”

Manfredonia – Ravenna. Un ponte che si chiama Teatro.
Marco Martinelli, fondatore del Teatro delle Albe e della non-scuola, un’esperienza laboratoriale che ogni anno coinvolge a Ravenna oltre quattrocento giovani, torna a Manfredonia e dà appuntamento agli adolescenti della Città.

Gli adolescenti che parteciperanno saranno tutti coloro che si presenteranno al Teatro Comunale “Lucio Dalla” alle 16.00 di giovedì 12 aprile, in particolare quelli che a novembre hanno risposto all’appello lanciato da Bottega degli Apocrifi, la compagnia che abita il Teatro Comunale di Manfredonia e che dal 2005 apre finestre teatrali nelle Scuole del Territorio, incontrando ogni anno a sua volta centinaia di ragazzi e coinvolgendoli nel Festival di Teatro delle Scuole “Con gli Occhi Aperti”.

Si potrebbe parlare di affinità che stabiliscono relazioni solide.
“Il teatro per il quale veniamo a lavoro ogni mattina – dice Cosimo Severo, regista della Bottega degli Apocrifi – è quello che stabilisce relazioni: col pubblico, con la Comunità in cui vive, con i ragazzi, con altre compagnie teatrali che percorrono la stessa strada. Il Teatro delle Albe è uno di questi e la sua ventennale esperienza ci insegna che quello che abbiamo scelto è un “modo possibile” di lavorare, una via percorribile”.

Il Laboratorio del 12 aprile è inserito all’interno del Progetto di Residenza Teatri Abitati – Una rete del contemporaneo 2010-2012, realizzato nell’ambito del Programma Pluriennale FESR PUGLIA 2007/2013, Asse IV azione 4.3.2, affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con il Comune di Manfredonia.
Questo permetterà ai ragazzi di partecipare A TITOLO GRATUITO, testimoniando da un lato la volontà dell’Amministrazione Comunale di costruire opportunità per i suoi giovani e dall’altro le potenzialità che una rete reale come quella creata con Teatri Abitati può sviluppare.

L’appuntamento con le Albe si chiuderà martedì 17 aprile, al chiudersi della stagione di prosa 2011/12 del Teatro Comunale di Manfredonia, con lo spettacolo RUMORE DI ACQUE, che prevede la straordinaria partecipazione dei musicisti siciliani Fratelli Mancuso.

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0