Workshop teatrale internazionale

Organizzato dalla Bottega degli Apocrifi al Teatro comunale “Lucio Dalla”, vi partecipano 20 giovani provenienti da vari Paesi d’Europa. Il regista Se

Covid Puglia, 34 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Altri 2 morti a Brindisi e Taranto
La sinistra poco amata e desiderata. Potrebbe salvarla la preghiera di Tommaso Moro?
VIESTE/ FESTEGGIAMENTI S. GIORGIO 21-22-23 APRILE – IL PROGRAMMA –

Organizzato dalla Bottega degli Apocrifi al Teatro comunale “Lucio Dalla”, vi partecipano 20 giovani provenienti da vari Paesi d’Europa. Il regista Severo: “E’ uno scambio pratico tra culture e generazioni”.

Francia, Polonia, Ungheria, Turchia, Grecia, Romania, Portogallo e Scozia: sono i Paesi di provenienza dei 20 giovani giunti a Manfredonia per partecipare al workshop teatrale promosso dalla Compagnia Bottega degli Apocrifi presso il Teatro comunale “Lucio Dalla”. I giovani aspiranti attori saranno ospiti di Manfredonia fino al 18 marzo prossimo. Una full immersion in un progetto teatrale internazionale per cittadini della Comunità Europea tenuto dal regista Cosimo Severo, dal musicista Fabio Trimigno e dalla drammaturga Stefania Marrone della Bottega degli Apocrifi. Esplicativo è il tema del workshop: “Le voyage dans la lune. Théâtre et musique puor plonger dans l’Europe”.

La città dunque al centro del programma che oltre alla finalità artistiche evidenzia gli aspetti culturali dei vari luoghi. “La città – spiega il regista Cosimo Severo – è quella di Manfredonia, la grande Città Italia, ma anche la città dalla quale ognuno dei partecipanti si è messo in viaggio per arrivare fino qui. Le voyage dans la lune – rileva – è uno scambio pratico tra culture e generazioni. Théâtre et musique puor plonger dans l’Europe evoca una lettura corale della realtà con gli strumenti di teatro e musica”.

Il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, nel plaudire alla iniziativa della Bottega degli Apocrifi, gestore del Teatro comunale, evidenzia come “Quest’ultima iniziativa del nostro Teatro comunale dimostra ancora una volta la validità fondamentale della presenza del Teatro come riferimento di elevazione culturale, scambio di idee, luogo di socializzazione”.

Questo workshop è inserito – ricorda Stefania Marrone – all’interno del catalogo Grundtvig della Comunità Europea: assieme alla ricerca artistica, la progettazione è un polmone verde della nostra compagnia, un elemento fondante e vitale; per questo è necessario che sia costante. Progettare vuol dire “gettare avanti”, mettere le basi. Lavoriamo per mettere le basi di ponti capaci di accorciare le distanze e di renderle percorribili”.

Questo workshop teatrale internazionale è uno dei fiori all’occhiello della Bottega degli Apocrifi e dunque del Teatro comunale di Manfredonia. Dalla Francia all’Ungheria, dalla Turchia al Portogallo, dalla Scozia alla Romania…passando da Manfredonia! La Bottega degli Apocrifi progetta con l’Amministrazione Comunale della Città di Manfredonia, con la Regione Puglia, con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e, da due anni, con la Comunità Europea.

Il risultato finale del laboratorio internazionale verrà presentato in occasione del Convegno/spettacolo Residenze in movimento, che si terrà giovedì 15 marzo alle ore 20.00, presso il Teatro Comunale “Lucio Dalla”.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0