Congresso nazionale di psichiatria sociale

Il modello bio-psico-sociale è ancora attuale? E’ la domanda alquanto intrigante foriera di sviluppi anche imprevedibili cui cercherà di dare risposte

La centrale ETA entra in esercizio
Rischio idrogeologico: 1 milione di euro per mettere in sicurezza le falesie di Mattinata, tra Baia delle Zagare e Baia dei Mergoli
Borgo Mezzanone l ambulatorio solidale raddoppia

Il modello bio-psico-sociale è ancora attuale? E’ la domanda alquanto intrigante foriera di sviluppi anche imprevedibili cui cercherà di dare risposte operative il Congresso nazionale della Società italiana di Psichiatria sociale (SIPS) in programma venerdì 9 e sabato 10 presso l’Auditorium del Regio Hotel Manfredi, dalla Cattedra di Psichiatria, dalla Cattedra di Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Foggia e dal DSM ASL Foggia. Un meeting di grande rilievo scientifico per le autorevoli presenze che dibatteranno il delicato tema le cui risultanze si proietteranno sul futuro della psichiatria sociale nel terzo millennio.

Anche se la Capitanata ha già ospitato in passato un congresso della SIPS (2010), l’edizione di quest’anno si candida ad essere una delle più significative a livello nazionale considerando l’elevato numero dei relatori (ben 55 distribuiti equamente fra universitari e clinici ospedalieri), e la copiosa offerta formativa (7 sessioni plenarie e 2 simposi paralleli). La Lectio Magistralis sulle conseguenze psico-sociali della globalizzazione è affidata al prof. Driss Moussaoui, Presidente della World Association for Social Psychiatry. Insomma un evento scientifico e culturale motivo di vanto per il territorio e la regione.

Le tematiche trattate spazieranno, coerentemente con la mission della psichiatria sociale, dalla genetica agli effetti della globalizzazione, passando per i diritti civili dei malati, la lotta allo stigma, il peso sociale della depressione, l’influenza delle nuove tecnologie, il consenso informato e la crisi degli operatori medesimi. Di grande attualità sociale le sessioni dedicate agli OPG e ai disturbi mentali dei migranti. Non mancherà uno spazio dedicato al rapporto fra psiche e cinema.

Fra gli interventi previsti quelli degli assessori regionali alla Sanità, Ettore Attolini e al Welfare, Elena Gentile, del Presidente della Provincia di Foggia on. Antonio Pepe, del Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, del Sindaco di Zapponeta Domenico Rizzi. Per l’Università di Foggia sono attesi gli interventi del Rettore Giuliano Volpe e del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Matteo Di Biase. La presentazione sarà a cura del Presidente della Società Italiana di Psichiatria (SIP) Eugenio Aguglia e del Presidente della SIPS Antonello Bellomo.

L’evento, realizzato in sinergia con la World Association for Social Psychiatry (WASP), prevede l’attribuzione ai partecipanti dei crediti formativi ECM (12) per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (Medico di Medicina Generale, Psichiatra, Neurologo, Neuropsichiatra Infantile, Medico di Medicina Interna), Psicologo, Infermiere, Educatore Professionale, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica. Per gli Assistenti Sociali è previsto un accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali Consiglio Regionale della Puglia (CROAS Puglia).

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0