Esprime soddisfazione per l’inclusione del porto di Manfredonia nei programmi di sviluppo della portualità pugliese avviati dalla Regione Puglia. La l
Esprime soddisfazione per l’inclusione del porto di Manfredonia nei programmi di sviluppo della portualità pugliese avviati dalla Regione Puglia. La lettera di Vendola al Ministro Passera.
“Accolgo con viva soddisfazione l’interesse che il governatore della Puglia, Nichi Vendola, va dimostrando per il porto di Manfredonia. Un interesse motivato da circostanziate considerazioni, constatazioni direi meglio, sull’apporto che lo scalo marittimo di Manfredonia è in grado di assicurare al sistema portuale pugliese. Sono infatti pienamente d’accordo con la sua logica di sistema integrato dei porti pugliesi. Una visione realistica proiettata anche oltre la stessa dimensione regionale”.
Il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi si dice “confortato dalla favorevole presa di posizione di Vendola nei confronti del porto di Manfredonia che pareva essere stato cancellato dai programmi di sviluppo del settore avviati dalla Regione Puglia, e dagli impegni personalmente assunti per normalizzare la situazione inerente alla gestione dell’Autorità portuale di Manfredonia, per trarla da una ormai infinita condizione di commissariamento che non ha potuto operare così come era nelle attese di tutti a ragione delle potenzialità e delle eccellenze che il nostro porto possiede come del resto viene riconosciuto dagli stessi addetti ai lavori”.
Il sindaco Riccardi fa espressamente riferimento alla lettera che Vendola ha inviato il 13 febbraio scorso al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, con la quale gli chiede di “aprire formalmente la procedura della nomina del Presidente dell’Autorità portuale di Manfredonia ai sensi della vigente legge 84/94, onde consentire – precisa Vendola – l’ordinario funzionamento di tale Ente”.
Una richiesta che il sindaco Riccardi sottoscrive in pieno. “L’auspicio che formulo – annota Riccardi – è quello di avere le giuste risposte nel tempo più breve possibile. Come la stessa Regione dimostra attraverso il varo di iniziative che consentono ai porti pugliesi dotati dei prescritti organi amministrativi e tecnici, di competere sul mercato dei traffici nazionali ed internazionali, non possiamo perdere altro tempo prezioso. Lo dico da sindaco di una città che ha nel mare e nel sistema portuale, uno dei cardini fondamentali della sua economia, del suo sviluppo, ma lo dico anche da cittadino che vede sfumare giorno dopo giorno tante rilevanti opportunità di lavoro. Faccio pertanto mia la considerazione di Vendola secondo la quale i porti da soli hanno un futuro di solitudine e di depressione economica, insieme invece possono diventare un trampolino di lancio per lo sviluppo futuro”.
Ad accogliere favorevolmente i propositi di Vendola nei confronti del porto di Manfredonia, sono anche gli addetti ai vari servizi portuali nonché una vasta opinione pubblica rappresentata nelle forze politiche e sociali.
“Il rilancio delle attività portuali – tiene ad affermare Riccardi – è una esigenza che trasversalmente coglie l’interesse oggettivo di una città protesa a valorizzare le sue risorse”.
Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)
false
COMMENTI