Presentazione progetto sportivo-umanitario “Giro del Mondo in bicicletta per i diversabili

La Travel for Aid onlus presenterà alle ore 19.00 di martedì 31 gennaio presso la sede dell'associazione Occhi Felici in via S. Francesco (di fronte l

"Zeroattesa", niente più code all'ospedale di San Giovanni Rotondo
IL GAL DAUNOFANTINO CHIAMA A RACCOLTA I POLITICI E LE ISTITUZIONI DEL TERRITORIO
La cultura dell inciviltà

La Travel for Aid onlus presenterà alle ore 19.00 di martedì 31 gennaio presso la sede dell’associazione Occhi Felici in via S. Francesco (di fronte la Chiesa di S. Francesco) a Manfredonia la seconda fase del progetto sportivo-umanitario “Giro del Mondo in bicicletta per i diversabili”.

La prima fase, conclusasi a ottobre 2011 dopo due anni di viaggio e 23.000 chilometri percorsi, ha portato Matteo Tricarico a pedalare in solitaria dal Vietnam all’Italia con la finalità umanitaria di sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sulle condizioni dell’infanzia disabile nei paesi attraversati. L’itinerario di viaggio riprenderà dalla capitale tailandese Bangkok, raggiunta in volo il primo febbraio, e si snoderà attraverso Cina, Russia, America del nord, Caraibi e America meridionale, per proseguire in Spagna e Italia con Manfredonia quale meta finale nell’estate del 2014.

Nelle prime cinque settimane di viaggio per 1.500 chilometri, Matteo sarà affiancato da Marta Santoro, dottoressa in chiropratica di Manfredonia, che svolgerà servizio di volontariato in alcuni centri in Cambogia e Vietnam. Marta parteciperà anche a seminari organizzati in loco dove istruirà lo staff locale sulle ultime tecniche manipolative utili alla prevenzione di disturbi della postura principalmente nei bambini ed adolescenti.

La Regione Puglia, il Comune di Manfredonia, il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), la FCI (Federazione Ciclistica Italiana), l’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) e la UISP (Unione Sport per tutti) hanno rinnovato il loro patrocinio morale al progetto. Si sono aggiunte altre due prestigiose associazioni ciclistiche: la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e la ECF (European Ciclists’ Federation). Anche le quindici associazioni caritatevoli che hanno aderito al progetto continueranno ad essere partner attivi aprendo i loro centri alle visite di Matteo e utilizzando i loro canali mediatici per far conoscere il progetto.• L’impresa sportiva, organizzata dalla Travel for Aid, sta portando Matteo Tricarico a percorrere in bicicletta in solitaria la distanza di 70.000 chilometri pedalando attraverso l’Asia, l’Europa e le due Americhe.
• La finalità umanitaria del viaggio consta nel sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sulle condizioni dell’infanzia disabile, andando ad incontrare i bambini in istituti per diversabili nei paesi attraversati.

L’itinerario
• Il progetto ha avuto inizio da Ho Chi Minh City in Vietnam il 9 ottobre 2009 proseguendo per Cambogia, Laos, Thailandia, Myanmar, India, Bangladesh, Nepal, Taiwan, Emirati Arabi Uniti, Iran, Armenia, Georgia, Turchia, Grecia e Italia raggiunta il 9 ottobre 2011.
• La seconda fase dell’impresa comincerà il primo febbraio 2012, partendo da Bangkok, raggiunta in volo, e proseguendo verso est nord-est in Cambogia, Vietnam, Cina, Taiwan, Russia, Alaska (USA), Canada, Stati Uniti, Messico, Cuba, Santo Domingo, Colombia, Venezuela, Ecuador, Perù, Bolivia, Cile, Argentina, Spagna, Francia e Italia.
• L’arrivo in Italia è previsto per l’estate del 2014.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0