Nel corso del mese di dicembre, i militari della Guardia Costiera della provincia di Foggia, coordinati dal Capitano di Fregata Francesco Staiano, han
Nel corso del mese di dicembre, i militari della Guardia Costiera della provincia di Foggia, coordinati dal Capitano di Fregata Francesco Staiano, hanno intensificato le ispezioni e verifiche riscontrando numerose violazioni, ponendo sotto sequestro 575 kg di pesce per violazioni alle norme igienico sanitarie e frodi commerciali. L’operazione è stata denominata “Oktopus” (polpo, in tedesco).
Sono state elevate 39 sanzioni amministrative, comminando
56700 € circa di sanzioni, altre 14 persone sono state deferite
all’autorità giudiziaria per violazione delle norme penali. Negli esercizi commerciali della Provincia di Foggia (Foggia, Lucera, Cerignola, Trinitapoli, Lesina tra l’altro) sono state riscontrate principalmente violazioni alle norme igienico sanitarie e mancanza di etichette/tracciabilità del prodotto venduto ai consumatori. E’ stata inoltre rinvenuta una discarica a cielo aperto di reti e materiale della pesca sulla spiaggia a sud di Manfredonia oltre che sanzionati 2 Comandanti di motopesca per pesca in zone vietate.
false
COMMENTI