Gac Manfredonia, finanziamento ammissibile. Richiesti 2,3 milioni

Pubblicata sul BURP n.194 del 15 dicembre 2011 la graduatoria provvisoria dei progetti ritenuti ammissibili a finanziamento in relazione al Bando per

Il programma della Festa della Madonna del Carmine
PARTITA DEL CUORE: UN GRANDE RISULTATO PER LA SOLIDARIETA’
ESTATE ALL'OASI LAGO SALSO: LABORATORI DIDATTICI GRATUITI

Pubblicata sul BURP n.194 del 15 dicembre 2011 la graduatoria provvisoria dei progetti ritenuti ammissibili a finanziamento in relazione al Bando per lo sviluppo sostenibile delle zone di pesca del Programma operativo Fondo Europeo della Pesca 2007-2013 – Asse IV – Misura 4.1. La valutazione di merito è stata effettuata dal Gruppo di lavoro preposto.

I Piani di Sviluppo Costiero saranno finanziati fino all’esaurimento delle risorse finanziarie a disposizione. La La graduatoria suddetta è stata approvata con la determinazione dirigenziale n.188/2011 del Servizio Caccia e Pesca.

Si ricorda che su proposta del Comune di Manfredonia, quasi un anno fa, si insediò il Comitato promotore del Gruppo di Azione Costiera denominato “Gac Gargano Mare”. Ne fanno parte gli assessori delegati dei Comuni di Manfredonia, Margherita di Savoia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Vieste e Zapponeta, e i presidenti di Agci Agrital, Federcoopesca, Federpesca Puglia e Lega Pesca. I 78 punti totalizzati dal “Gargano Mare” di Manfredonia lo hanno portato nella prima posizione della speciale graduatoria, con il Gac Mare degli Ulivi di Bari. L’importo totale richiesto è di 2.362.666,67 euro, di questi 1.970.000 con fondi pubblici. Seguono progetti di Nardò, Castro, Molfetta e Foggia.

Senza dimenticare i debiti milionari del Consorzio Mercato Ittico, sprofondato nell’attuale gestione provvisoria, con aste sfalsate, fitti non pagati al Comune e crediti “illimitati” per commercianti del settore ( Focus Consorzio Mercato) le dichiarazioni dei rappresentanti del Comune dopo il finanziamento: “non c’è dubbio che il nostro obiettivo primario – ha detto l’Assessore alle Risorse del Territorio, Antonio Angelillis – è quello di salvaguardare la nostra categoria, e quando dico ‘nostra’ non lo faccio per caso. Evidenzio, piuttosto, l’impegno unanime da parte delle istituzioni. Abbiamo avvertito tutti l’esigenza di fare squadra, diventando interpreti delle normative europee, per tornare a pescare e continuare nel solco di una tradizione che rappresenta l’essenza della nostra terra”.
“I pescatori – ha detto il sindaco Angelo Riccardi – sono degli eroi, lo penso e lo dico da sempre. Nessuno può permettersi di giocare sulle pelle di questa categoria, ultimo presidio economico di Manfredonia, che rappresenta una voce fondamentale per la nostra economia e, soprattutto, per la nostra identità. C’è un settore importante dell’economia di questa terra che rischia il collasso. In un momento storico come quello che stiamo vivendo non possiamo permetterlo ed i nostri sforzi sono indirizzati in questa direzione”.

Il Gruppo di lavoro ha dato mandato per procedere ad una fase di concertazione con gli eventuali beneficiari, mediante confronto, allo scopo di formulare proposta di modifica o di integrazione dei Piani di Sviluppo Costiero, compreso il piano finanziario, per migliorarne le potenzialità, renderlo maggiormente coerente con i fabbisogni individuati e adeguarlo alle procedure previste. Il Gruppo di lavoro, a seguito della presentazione del Piano di Sviluppo Costiero definitivo, provvederà ad esprimere un parere sullo stesso e si andrà a redigere, successivamente, la graduatoria definitiva.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0