Vietato l’uso di giocattoli pirici

Il periodo delle festività natalizie è spesso caratterizzato dall'uso di giocattoli pirici in luoghi pubblici, abitudine che arreca fastidio e molesti

Ospedale Covid in Fiera, la Regione Puglia rivuole i soldi
Estate al giro di boa, ma sul Gargano pienone fino al 7 settembre
Accordo tra Regione Puglia e medici di famiglia: orari più estesi e maggiori servizi per le famiglie

Il periodo delle festività natalizie è spesso caratterizzato dall’uso di giocattoli pirici in luoghi pubblici, abitudine che arreca fastidio e molestie ai cittadini e può provocare incidenti indipendenti dalla conformità degli stessi alle normative vigenti. “Nel periodo che precede Natale e Capodanno capita che alcuni si lascino andare a comportamenti inadeguati, mettendo in pericolo l’incolumità di quanti si ritrovano a passeggiare per le vie di Manfredonia”, afferma Angelo Riccardi.

L’Amministrazione cittadina ha così ravvisato che è necessario intervenire per tutelare la quiete pubblica e, al contempo, preservare l’incolumità pubblica e privata dall’utilizzo indiscriminato di questi articoli pirotecnici. A tal fine il Sindaco ha emesso un’ordinanza che vieta di utilizzare, sulle pubbliche vie e piazze del Comune di Manfredonia e dovunque vi sia concorso di persone, artifici e prodotti affini negli esplodenti nonché giocattoli pirici di ogni specie.

Gli organi di Polizia sono incaricati di far rispettare il contenuto dell’ordinanza e gli eventuali contravventori potranno essere puniti con l’arresto fino a tre mesi oppure con un ammenda che potrà arrivare fino a 206,58€.

“Con questa ordinanza vogliamo frenare un fenomeno particolarmente diffuso, in special modo tra i ragazzi – conclude il Sindaco Riccardi – . Abbiamo quindi chiesto ai nostri agenti di Polizia Locale di intensificare i controlli, sia per l’uso dei petardi, sia per la loro vendita. Ci auguriamo che tale ordinanza sortisca l’effetto sperato e che non avvengano incidenti in città che potrebbero essere evitati adoperando buon senso e rispetto per il prossimo”.

“Accendere e far esplodere, in maniera indiscriminata, petardi e botti vari è un gesto stupido che può costare caro. Il fenomeno va arginato ed i controlli saranno aumentati per assicurare ai cittadini la tutela della propria incolumità. Al di là degli strumenti coercitivi e punitivi, comunque, mi appello al senso di responsabilità individuale e collettivo, affinché ciascuno sia consapevole delle conseguenze che la tradizione dei botti può avere per la sicurezza propria e degli altri”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0