Mi.Mo.: i cittadini migliorano la mobilità

Per la prima volta in Puglia viene sperimentata la partecipazione attiva dei cittadini nella valutazione dei servizi di trasporto pubblico locale. Cit

Covid Puglia, calano i contagi: 237 positivi su 8797 tamponi (2,7%), 16 i morti. Vaccini, somministrato il 91,8% delle dosi
UNA PROPOSTA OPERATIVA PER SALVARE MANFREDONIA VETRO
Spiagge e disabilità, una sfida da vincere sul piano culturale: gli strumenti per realizzare la “accessibilità universale”

Per la prima volta in Puglia viene sperimentata la partecipazione attiva dei cittadini nella valutazione dei servizi di trasporto pubblico locale. Cittadini volontari, con il supporto di esperti, condurranno l’osservazione, intervisteranno i responsabili delle aziende di trasporto e formuleranno giudizi e proposte di miglioramento.Le tratte ferroviarie interessate dal progetto sono tre ed una di queste interessa direttamente i cittadini sipontini. Oltre, infatti, alla tratta Mola di Bari – Molfetta (Trenitalia) ed alla Foggia – Lucera (Ferrovie del Gargano), è stata presa in considerazione la Foggia – Manfredonia (Ferrovie del Gargano).I soggetti ideali, per poter prendere parte al progetto, sono i fruitori stessi delle tratte interessate dall’analisi, i cittadini che si rendono disponibili (a titolo gratuito) nel dedicare il tempo necessario per la raccolta dei dati e per la redazione del rapporto finale, ed infine le persone che nutrono interesse e motivazioni valide per prendere parte al progetto in maniera attiva e, per l’appunto, collaborativa.Mi.Mo. è un’iniziativa Formez PA, in collaborazione con l’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e alla Mobilità della Regione Puglia, e rientra nell’ambito del progetto “E.T.I.C.A. pubblica nel sud: migliorare le performance, accrescere la trasparenza attraverso le nuove tecnologie” proposto e finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Il progetto E.T.I.CA. (Efficacia, Trasparenza, Innovazione, Capability) offre alle regioni e alle autonomie locali dell’Obiettivo Convergenza, il sostegno tecnico per individuare i sistemi e le soluzioni più efficaci che consentano una crescita significativa della trasparenza e della legalità nella gestione dei Fondi strutturali e, più in generale, nelle politiche di sviluppo e coesione. Le attività che il progetto realizza, di concerto con le amministrazioni regionali, sono prioritariamente orientate a migliorare i processi organizzativi interni e ad accrescere la trasparenza dell’azione amministrativa, favorendo la partecipazione dei cittadini in un’ottica di semplificazione e innovazione tecnologica, in linea con i più recenti orientamenti normativi nazionali e comunitari.

 

L’iniziativa Mi.Mo. si sviluppa in cinque fasi:

  • la prima, ha inizio con la realizzazione di due focus group, che servono per definire quali dovranno essere gli aspetti del servizio da osservare. Il focus group è una intervista di gruppo che coinvolge un ristretto numero di testimoni privilegiati con cui individuare in forma partecipata, guidata da esperti, gli aspetti da valutare, a partire dal punto di vista dei cittadini. I due focus group si sono tenuti a Bari il 19 settembre presso il Cineporto, Padiglione 180 Fiera del Levante e a Foggia presso la sala Giunta del Palazzo Comunale.
  • La seconda fase, è rappresentata dalla ricerca dei cittadini monitori volontari con la pubblicazione di un avviso per reclutare monitori, coinvolgendo cittadini e/o associazioni che vorranno prendere parte alle attività di monitoraggio.
  • La terza fase, prevede la formazione dei cittadini monitori per consentire loro di svolgere al meglio il lavoro previsto.
  • La quarta fase entra nel vivo dell’attività con l’osservazione sul campo, le interviste ai responsabili delle aziende di trasporto e la formulazione di giudizi e proposte di miglioramento alle aziende stesse.
  • La quinta e ultima fase prevede la realizzazione di un evento pubblico di presentazione del documento conclusivo che raccoglierà i risultati del progetto.

Per i cittadini che aderiranno all’iniziativa l’impegno previsto va da ottobre a dicembre, nello specifico: nel mese di ottobre sarà organizzata una giornata formativa finalizzata a definire l’organizzazione del gruppo di lavoro, modalità e strumenti da usare nello svolgimento delle attività; nel mese di novembre si procederà alle rilevazioni; nel mese di dicembre verranno presentati e discussi i risultati con la Regione Puglia e con le aziende di trasporto. Per partecipare è necessario compilare e inviare la scheda d’iscrizione, entro e non oltre il 17 ottobre p.v., al seguente indirizzo email: etropeano@formez.it.Tale scheda d’iscrizione è facilmente reperibile al seguente indirizzo web: http://www.cremss.puglia.it/mobilita/images/allegati/scheda%20monitori%20mimo.pdf .Chiunque voglia, invece, prendere visione del Bando può farlo al seguente link: http://www.cremss.puglia.it/mobilita/images/allegati/bando_monitori_mimo.pdf .

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0