finalmente è terminato l’iter autorizzativo per la messa in opera di un mini parco eolico all’interno dello stabilimento “Sangalli Vetro Manfredonia S
finalmente è terminato l’iter autorizzativo per la messa in opera di un mini parco eolico all’interno dello stabilimento “Sangalli Vetro Manfredonia SpA”, nella piana di Macchia, in territorio di Monte Sant’Angelo. Il 20 settembre è stata installata ed è entrata in funzione la prima pala eolica, della potenza di 25KW, alla quale seguirà a breve una seconda, di dimensione e potenza maggiori della prima, per una produzione complessiva di energia eolica di circa 90KW.
La riqualificazione energetica dello stabilimento compie dunque un ulteriore passo in avanti. Nel corso del 2011 sono stati già installati, integrati nelle coperture del parcheggio dei dipendenti e sul terrazzo della palazzina uffici, due parchi fotovoltaici che producono energia elettrica per 20KW e 50 KW rispettivamente, e che hanno comportato un investimento di oltre 300.000 €. Accanto a tutto questo c’è naturalmente l’innovativo impianto per la produzione di energia elettrica dal calore dei fumi prodotti dal forno di fusione che, da solo, con i suoi 2 MW (pari al consumo energetico di una cittadina di medie dimensioni), consente un risparmio di oltre il 30% sul consumo energetico di tutto lo stabilimento.
false
COMMENTI