Dalla Cappella Sistina del Vaticano alla Cappella della Maddalena di Palazzo San Domenico di Manfredonia. Dal Cupolone di Roma approderanno sulle rive
Dalla Cappella Sistina del Vaticano alla Cappella della Maddalena di Palazzo San Domenico di Manfredonia. Dal Cupolone di Roma approderanno sulle rive del Golfo di Manfredonia due preziosi e splendidi disegni del celebre scultore protagonista del Rinascimento, per rimanere esposti nell’abside della Chiesa di San Domenico più nota appunto come Cappella della Maddalena, dall’uno al 31 agosto prossimo.
“Un evento senza precedenti in Puglia che segna una svolta nel modo di fare cultura puntando su eventi di altissimo livello che lasciano il segno e inducono a riflettere”, ha affermato il sindaco aprendo la conferenza stampa svoltasi stamane nel suo ufficio di gabinetto per presentare la mostra.
“Si tratta dei disegni ‘La punizione di Aman” e ‘Adamo, la cacciata dal paradiso”, tracciati a carboncino da Michelangelo e usati come modelli per gli affreschi della volta della Sistina”, ha spiegato l’on. Pietro Folena, presidente dell’Associazione ‘Metamorfosi’ concessionaria in esclusiva dell’uso dei disegni raccolti e custoditi dalla Fondazione-museo Casa Buonarroti a Firenze. “Si tratta di due disegni – ha aggiunto – tra i più significativi ed espressivi dell’arte michelangiolesca che emanano una forte carica di spiritualità”.L’evento ha preso le mosse da una idea-progetto della ‘Fondazione Premio Re Manfredi’, “come contributo – ha ricordato il presidente Giovanni Tricarico – alla promozione della cultura sviluppata dal Premio Re Manfredi”, e fatta propria dall’amministrazione comunale che ha organizzato l’evento con il contributo della Regione Puglia, la Provincia di Foggia, la Camera di commercio di Foggia.“E’ un segnale molto forte di inversione di tendenza – ha detto il professor Cera, consulente del Premio Re Manfredi – nel giusto senso di intendere la cultura e soprattutto degli eventi di riferimento per l’oggettiva valenza culturale e sociale”.L’allestimento della mostra avrà una particolare cura negli aspetti espositivi ed organizzativi. Tra le altre iniziative, quella della pubblicazione di schede sui due disegni e sull’autore ma anche sui beni architettonici e storici della città.“E’ una mostra per pensare”, ha rimarcato l’assessore alla cultura Paolo Cascavilla. “Le opere sono piccole come dimensione, ma grandi nel significato e nel messaggio”, ha rilevato nel sottolineare l’impulso innovativo che si vuole dare alle attività artistico-culturali “per le quali – ha rivelato – sono stati destinati complessivamente 45mila euro”.“E senza nessun aggravio sulle casse comunali”, ha tenuto ad affermare il sindaco Riccardi che ha annunciato un fuori programma straordinario per il 15 settembre prossimo: un gran concerto per promuovere un film su Matteo Salvatore con la partecipazione di Lucio Dalla, Renzo Arbore, Giuliana De Sio.
false
COMMENTI